La Formazione

Per la formazione della figura professionale dell'Orientatore, dopo aver sancito apposita convenzione quadro, l'Associazione riconosce in esclusiva il Master e i Corsi di Alta Formazione dell'Università Telematica Pegaso, istituita con Decreto Ministeriale del 20 aprile 2006 (GU n. 118 del 23-5-2006- Suppl. Ordinario n.125).
È un Ateneo leader nel settore della formazione a distanza che si avvale di sistemi e metodologie educative moderne ed in grado di rispondere alle diverse esigenze della società attuale. I corsi di studio prevedono un alto grado di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico.
L'Università Telematica Pegaso utilizza tecnologie informatiche e telematiche in grado di gestire e rendere accessibili all'utente corsi universitari online di alto livello qualitativo, al termine dei quali vengono rilasciati  titoli accademici che hanno lo stesso valore legale di quelli rilasciati dalle Università tradizionali.
La metodologia didattica prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento del discente che dispone:

  1. del testo scritto della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  2. delle diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  3. dei filmati delle lezioni, disponibili in modalità sincrona e/o asincrona;
  4. delle esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Partecipa, inoltre, alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti dei contenuti e formati agli aspetti tecnico-comunicativi della didattica online. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live ecc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.