L'Albo Nazionale Orientatori

I corsi per Orientatori erogati dall’Università Telematica Pegaso sono gli unici che abilitano all’iscrizione all’Albo Nazionale Orientatori. L’art. 3 dello Statuto costitutivo dell’Associazione istituisce formalmente tale Albo, assegnandogli importanti e precise finalità:

  1. qualificazione e promozione della figura lavorativa dell’operatore nei confronti del sistema istituzionale scolastico, economico e sociale, in vista del riconoscimento della professionalità di specialista dell'orientamento;
  2. regolamentazione dell’attività degli operatori del settore, così da omologarne il livello di competenza e garantire un'elevata professionalità nei confronti dell'utenza.

Considerata la complessità dell’attività orientativa, si auspica che chiunque operi professionalmente in questo ambito sia sempre impegnato con scrupolo in un lavoro di formazione continua che possa assicurare il mantenimento di elevati standard di preparazione. L’Albo Nazionale fornisce servizi di supporto progettati sui principi della formazione continua (life long learning):  diversi strumenti formativi ed esperenziali sono organizzati dal Comitato Tecnico Scientifico e messi a disposizione degli iscritti con ragionata cadenza periodica:

  1. piattaforma telematica per la formazione continua,
  2. rivista scientifica Life design - research and education,
  3. seminari informativi,
  4. utilizzo biblioteca virtuale,
  5. aggiornamento delle conoscenze e delle competenze in modalità e-learning, tramite piattaforma telematica Orienta e blended learning,
  6. edizioni scientifiche
  7. informazione continua relativa alla normativa di riferimento e alle occasioni di placement relative al mondo dell’orientamento.

Per il concreto svolgimento dell’azione consultiva, l’Orientatore, nell’ambito della formazione continua prevista, riceve specifici strumenti di lavoro, pensati in esclusiva per gli operatori del settore.