Chi opera - L'Orientatore Professionista

All’interno del Centro di Orientamento opera esclusivamente personale appositamente formatosi relativamente a ciascuno dei sette ambiti individuati per rendere l’azione orientativa più efficace e proficua; la loro professionalità è sancita dall’iscrizione all’Albo Nazionale Orientatori.

L’Orientatore Didattico è in possesso di una completa conoscenza degli indirizzi di studi esistenti in una determinata area territoriale, nonché degli strumenti idonei all’analisi e alla comprensione delle caratteristiche caratteriali e delle inclinazioni culturali degli individui. La sua assistenza contribuisce in maniera determinante affinché la scelta formativa di ogni studente sia in linea con le proprie attitudini e capacità personali.

L’Orientatore Esistenziale è il professionista capace di gestire i processi di negoziazione che permettono a individui, famiglie e gruppi di affrontare ogni difficile transizione; la sua consulenza mira a sostenere i legami tra le persone, a ritualizzare i passaggi critici della vita familiare e sociale e a mantenere vivo il dialogo tra le generazioni.

L’Orientatore in Intermediazione Culturale è il professionista esperto delle tematiche concernenti l'immigrazione, la pedagogia interculturale e i diritti umani, che svolge tutte le attività finalizzate al sostegno e all’inserimento degli stranieri nella realtà culturale e socio-economica locale, fungendo da collegamento tra persone immigrate e associazioni, strutture sociosanitarie, servizi e istituzioni sia territoriali che nazionali, con l'obiettivo di fornire risposte quanto più conformi alle esigenze di integrazione di ogni singola persona.

L’Orientatore Professionale, invitando l’utente a prendere ponderatamente in considerazione tutti gli elementi che l’hanno formato (inclinazioni e caratteristiche personali, formazione, esperienze socio-lavorative pregresse), fornisce un supporto determinante affinché le scelte in ambito lavorativo siano consapevoli e, quindi, proficue.

L’Orientatore di Promozione della Salute aiuta ogni utente ad assumere consapevolmente le decisioni più utili al mantenimento ed al miglioramento della propria salute, in un processo che, continuando per tutte le tappe della vita, migliora il benessere quotidiano.

L’Orientatore Sportivo è il professionista che basa la propria attività sulla convinzione di esprimere un obiettivo sociale, politico e culturale: nell'attività sportiva, infatti, si possono realizzare altissimi obiettivi educativi utili alla crescita dei giovani (e non solo) e, quindi, guida la persona nelle scelte relative alla pratica da intraprendere, consigliando a seconda delle circostanze, delle possibilità, delle aspirazioni e delle finalità che si vogliono raggiungere.

L’Orientatore Civico-Istituzionale è il professionista che fornisce ad ogni cittadino gli strumenti utili per tutelarsi e dialogare con maggiore consapevolezza con le istituzioni; aiuta l’utente a far valere i propri diritti riconosciuti, attivandone la coscienza civica. È esperto delle dinamiche, dei contenuti e della finalità del principio della cittadinanza attiva.
L’azione orientativa si sviluppa, quindi, attraverso un percorso che inizia dall’analisi dei bisogni dell’utente per giungere alla pianificazione e alla costruzione di uno specifico progetto di vita. Da questo punto di vista, l'orientamento diventa una componente strutturale dei processi educativi: insegna ad apprendere per conseguire più elevati livelli di autonomia personale.

Tutto ciò affinché il proprio ambiente e la propria comunità non siano più sentiti come ostacoli ma percepiti come opportunità che, se ben sfruttate, possono consentire di realizzare appieno potenzialità, capacità, e aspirazioni.