Il Centro Orientascuola

Il centro Orientascuola è lo spazio fisico all’interno dell’Istituto Scolastico in cui si espleta pienamente l’azione di accompagnamento e sostegno della persona, nelle fasi più critiche di transizione e scelta.
La scuola moderna deve organizzarsi e operare affinché ogni azione sia potenzialmente idonea ad attivare quel fondamentale processo di graduale crescita personale dello studente, riguardante la conoscenza di sé e lo sviluppo della propria capacità progettuale e di giudizio. L’orientamento è una delle componenti fondamentali del processo formativo e dell’educazione soprattutto dei più giovani; date tali premesse, appare chiaro come proprio gli istituti scolastici debbano ritenersi i luoghi migliori, la sede naturale in cui svolgere sistematicamente una mirata e quindi proficua attività di orientamento.
Nel centro Orientascuola  l’Orientatore svolge la propria attività professionale, fornendo informazioni pertinenti e specifica consulenza a chiunque si trova a dover analizzare e riflettere sulle proprie motivazioni, attitudini, aspettative e aspirazioni, per giungere ad una scelta sempre consapevole e ragionata; ogni centro costituisce un contenitore informativo socio-culturale in cui può pienamente esplicarsi una mirata azione di accompagnamento e sostegno della persona, tesa a favorire la trasformazione delle proprie esperienze in consapevolezza di vita.
L’orientamento, infatti, acquisisce valore di componente strutturale del processo educativo quando, insegnando ad apprendere, riesce a far conseguire più elevati livelli di autonomia personale. Perché ciò possa accadere in maniera sistematica, è necessario progettare e rendere disponibile un pacchetto di strumenti che consentano l’acquisizione di informazioni, conoscenze e riflessioni tali da contribuire concretamente alla trasformazione di ogni progetto personale in un obiettivo congruo e, quindi, immediatamente realizzabile.
Nel centro Orientascuola l’Orientatore lavora per elaborare tali pacchetti e offrire, quindi, all’utenza ogni strumento che possa concretamente concorrere alla comprensione di sé e alla messa a fuoco dei propri obiettivi.